ANIMU – Associazione Nazionale Interpreti di Lingua dei Segni Italiana -
Fondata il 21 dicembre 1987 ed  inserita nell’elenco delle associazioni del Ministero dello Sviluppo Economico che rilasciano "Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi" ai sensi della Legge n. 4/2013.

Membro ufficiale EFSLI “ European  Forum of Sign  Language Interpreters"

News

Il giorno 16 Novembre  2013 si è svolto presso la Sede Centrale di Napoli il seminario Intensivo "LIS TATTILE"  organizzato da ANIMU - Associazione Nazionale Interpreti LIS - Relatrice: Dott.ssa Michela Ortolani guida interprete per le persone sordocieche.
Lo scopo del seminario è stato quello di far conoscere le modalità di vita delle persone sordocieche ed apprendere le basi tecniche e strutturali dei sistemi di comunicazione adottati nei diversi contesti della loro vita sociale.

 

Venerdi  25 ottobre 2013 si terrà a Bari una riunione ANIMU per la costituzione del Comitato Regionale ANIMU Puglia. In quella sede si parlerà anche dei nuovi crediti formativi. L’evento si realizza grazie al proficuo lavoro svolto dalla Referente Regionale ANIMU: Daniela Pantaleo.
Sarà presente il Presidente nazionale ANIMU.


Si raccomandano i soci della regione di non mancare.

 

 


16 novembre 2013
Napoli

“LIS Tattile”
“Metodologie e adattamento testo”

Obiettivi e Piano di Studi

Guida interpreti

Docente: Dott.ssa Michela Ortolani, docente e interprete della LIS LIST e Malossi

Giorno: 16 novembre 2013

Orario: sabato ore 10,00 – 17,00

Verifica e consegna attestati: sabato ore 18,00

Sede: ANIMU - Napoli Corso Lucci, 102

Il seminario si propone di fornire sufficienti informazioni che potranno essere utilizzate quando, i corsisti si troveranno ad affrontare tematiche sulla sordocecità o approcci con persone sordo-cieche e di aggiornare gli interpreti lis / assistenti alla comunicazione e fornire tutti quegli strumenti idonei a migliorare le proprie prestazioni.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 10 Ottobre 2013 12:37)

Leggi tutto...

 


ANIMU – Associazione Nazionale Interpreti di Lingua dei Segni – in riferimento alla legge n. 4 del 14 gennaio 2013,pubblicata sulla gazzetta ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013 è stata inserita nella seconda sezione dell’elenco delle Associazioni professionali del Ministero dello Sviluppo Economico previsto all’art. 2, comma 7.
La citata legge affida alla nostra Associazione un compito rilevante a tutela degli utenti, riconoscendo il compito di valorizzare le competenze dei professionisti iscritti,anche attraverso il rilascio dell’attestazione di qualifica professionale.
L’adesione ad un’Associazione e l’ottenimento dell’attestazione di qualificazione, diviene oggi obbligatorio per i professionisti che non hanno un albo, ed è un parametro “qualitativo” fondamentale tra chi è dentro e chi è fuori dal nuovo sistema di qualificazione professionale.

 

link

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 04 Ottobre 2013 23:47)

 

LJUBLJANA 12,13,14,15, SETTEMBRE 2013

 

 

Come ogni anno anche lo scorso settembre nei giorni 12 e 13 a Ljubljana in Slovenia, si è svolto il 21°mo AGM (Annual General Meeting) di EFSLI, aperto a tutte le Associazioni di Interpreti di Lingua dei segni e agli Osservatori. Come sapete i membri in rappresentanza di ANIMU siamo io e Dino Giglioli

 

 

Vi comunico i nomi dei colleghi eletti dai 21 paesi presenti ( Membri Effettivi) all’AGM per il Comitato EFSLI:

Peter Llewellyn-Jones, Presidente (United Kingdom, ASLI)

Ultimo aggiornamento (Martedì 01 Ottobre 2013 19:38)

Leggi tutto...