ANIMU – Associazione Nazionale Interpreti di Lingua dei Segni Italiana -
Fondata il 21 dicembre 1987 ed  inserita nell’elenco delle associazioni del Ministero dello Sviluppo Economico che rilasciano "Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi" ai sensi della Legge n. 4/2013.

Membro ufficiale EFSLI “ European  Forum of Sign  Language Interpreters"

News

ASSEMBLEA GENERALE
ANIMU
 
08 giugno 2013
Napoli

Si invitano tutti i soci ANIMU a partecipare all’Assemblea Generale  che si svolgerà presso la Sede Centrale di Napoli in C.so Lucci 102 , il giorno 8 giugno 2013 alle ore 07,00 in prima convocazione  ed alle ore 11,00 in seconda convocazione C.so Lucci 102, come previsto dall’art.18 dello statuto vigente per discutere vari argomenti riguardanti l’attività dell’Associazione.


Data l’importanza dell’ordine del giorno si prega di non mancare!

 

Il Presidente Nazionale ANIMU
Luciano Barbarisi

Ultimo aggiornamento (Lunedì 22 Aprile 2013 11:37)

 

Seminario dal tema:

“Perfezionare l’interpretazione dal segnato al parlato”
strategie e tecniche operative

7 Giugno 2013
Sala A. Miranda
Corso Lucci n. 102
Napoli



Venerdi 7 giugno  2013
dalle ore 9,30 alle ore 17,00 si svolgerà presso la sala A. Miranda di Napoli, Corso Lucci 102 , un Seminario dal tema “Perfezionare l’interpretazione dal segnato al parlato: strategie e tecniche operative” organizzato da ANIMU – Associazione Nazionale Interpreti LIS – ed avrà come relatrice la Dott.ssa Laura Mazzoni – ricercatrice LIS

L’incontro è aperto a tutti interpreti lis.
Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Per iscriversi bisogna compilare il modulo ed inviarlo via fax o via e-mail presso la Sede Centrale ANIMU entro il 31 maggio 2013

Modulo d'iscrizione

 

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Segreteria ANIMU
Corso Lucci n. 102 (80142) – Napoli
Tel./fax 0815630382 cell. 3382128837
email : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 22 Aprile 2013 11:40)

 


ANIMU
ASSOCIAZIONE NAZIONALE INTERPRETI
DI LINGUA DEI SEGNI ITALIANA
PRESIDENZA NAZIONALE

LETTERA APERTA


L’ANIMU – Associazione Nazionale Interpreti di Lingua dei segni Italiana - rappresenta e difende i diritti e gli interessi professionali e morali degli interpreti LIS, affrontando tutte le problematichee tutelando gli stessi sul piano professionale, legislativo ed economico.
E’ inoltre, inserita dal 1996 nella banca dati del CNEL – Consiglio Nazionale dell’ Economia e del Lavoro , ed è membro ufficiale dell’ EFSLI – European Forum of Sign Language Interpreters, rappresentando l’Italia negli incontri europei.
Premesso quanto sopra , siamo venuti a conoscenza che un blog denominato “Collettivo ALJAB” apprende da voci di corridoio “che i traduttori del TG di RAI 3 Basilicata non hanno la qualifica di Interpreti e che segnano in dialetto potentino”. Riteniamo tale affermazione falsa e priva di fondamento in quanto i tre interpreti impegnati nel TG3 della Regione Basilicata non solo sono in possesso della qualifica e quindi dell’Attestato di Interprete LIS di un corso biennale di 1200 ore rilasciato da un Ente accreditato dal MIUR – Ministero dell’ Istruzione, Università e Ricerca e dalla Regione Campania, ma sono gli unici professionisti competenti di tutta la Regione regolarmente iscritti a questa scrivente Associazione di Categoria.
Inoltre i tre interpreti che lavorano al TG 3 Basilicata hanno superato una prova d’arte innanzi ad una commissione formata di esperti di Lingua dei Segni.
Pertanto agli autori di questa diffamazione , consigliamo per il futuro a non fermarsi alle “voci di corridoio” ma di accertarsi in maniera approfondita da fonti sicure, evitando così brutte figure.
Infine, basta vedere i TG 3 per rendersi conto della bravura dei tre interpreti in questione.
Anche da ciò si evince dell’ incompetenza di chi ha, in maniera superficiale, dato un giudizio negativo ai nostri professionisti.
Per quanto detto diffidiamo sin da ora tutti coloro, che senza essere competenti del settore , esprimono giudizi frettolosi che alla fine risultano infondati e superficiali.

Il Presidente Nazionale ANIMU
Dott. Luciano Barbarisi

Ultimo aggiornamento (Giovedì 21 Febbraio 2013 13:39)

 

La Presidenza Nazionale ANIMU esprime alla Famiglia ed al Direttivo Nazionale ENS il suo cordoglio per l'improvvisa scomparsa del Cav. Gino Avanzo.
Avanzo attualmente rivestiva la carica di Consigliere Nazionale dell' ENS dopo essere stato Presidente Regionale dell'Emilia Romagna e Presidente Provinciale ENS di Bologna.
I funerali si sono svolti sabato scorso nella Chiesa del Sacro cuore in Bologna gremita di sordi provenienti da ogni parte.
Tra le autorità presenti in Basilica, il Presidente Nazionale ENS Petrucci, il quale ha pronunciato breve discorso e l'ex Presidente Nazionale Ida Collu.
A rappresentare l'ANIMU era il Consigliere Nazionale Dino Giglioli.

Ultimo aggiornamento (Martedì 12 Febbraio 2013 17:16)

 

Si comunica che il prossimo 23 febbraio alle ore 10,00 presso la Sede Centrale di Napoli si terrà la prova d'arte per interpreti lis che vogliono divenire soci  ANIMU.

Possono partecipare  coloro che sono in possesso di

  • una certificazione di interprete di lingua dei segni italiana legalmente riconosciuta;
  • diploma di scuola media superiore;
  • almeno due anni di esperienza professionale.        

 

Per le modalità di partecipazione consultare il sito www.animu.it

Ultimo aggiornamento (Giovedì 31 Gennaio 2013 12:03)